La nostra storia

Solo per oggi, 12 novembre

Quando raccontiamo onestamente la nostra storia, qualcun altro può identificarsi in noi.
Testo Base pag. 110

Alle convention di Narcotici Anonimi spesso sentiamo discorsi veramente interessanti. Portiamo con noi il ricordo di una riunione dove si alternano lacrime di identificazione e ilarità gioiosa. Potremmo pensare: “Prima o poi sarò anch’io un oratore in una convention”.

In effetti, per molti di noi, quel momento non è ancora arrivato. Forse qualche volta ci è stato chiesto di parlare a una riunione della nostra zona o ci può succedere di fare un intervento in una piccola convention locale. Però dopo tutto questo tempo non siamo ancora “grandi oratori”. Ma va bene anche così! Abbiamo imparato che anche noi abbiamo un messaggio speciale da condividere, malgrado alla nostra riunione partecipino solo quindici o venti persone.

Ognuno di noi ha solo la propria storia da raccontare, questa è la realtà! Non possiamo raccontare quella di qualcun altro. Ogni volta che prendiamo la parola, ci sembra che tutte le belle frasi e le storie divertenti svaniscano dalla mente. Ma abbiamo sempre qualcosa da offrire. Trasmettiamo un messaggio di speranza: il recupero dalla dipendenza è possibile! E questo è più che sufficiente.

Solo per oggi: Ricorderò che la più bella cosa che posso condividere è la mia storia personale: oggi questo è sufficiente.
"Narcotici Anonimi" Italiana - Sede legale: c/o Fiduciaria Toscana, Via G. Capponi 26, Firenze (50121) - Cod. fiscale / P.IVA 05120880488 - Tel. +39 339 411 6259
Narcotici Anonimi e il rispetto della Privacy - Narcotics Anonymous World Service Office Inc.